A Larderia il Carnevale inizia giovedì con la sfilata di carri allegorici .... ed è già festa nel nostro villaggio che, grazie alle iniziative dell' Aniakas e della Selene, presenta un carnevale ricco, divertente, e gustoso. Giovedì sfilata di Carri allegorici dell' Associazione Aniakas che gireranno le vie di Larderia Inferiore e Superiore per poi sostare nella piazza del casale per festeggiare, con una serata, l'inizio del periodo carnevalesco a Larderia.
Il Carnevale precede uno dei tempi forti che la Chiesa cattolica celebra lungo l'anno liturgico. È il periodo che precede la celebrazione della Pasqua, dura quaranta giorni, ed è caratterizzato dall' invito insistente alla conversione a Dio. Sono pratiche tipiche della quaresima il digiuno ecclesiastico e altre forme di penitenza, la preghiera più intensa e la pratica della carità. È un cammino di preparazione a celebrare la Pasqua che è il culmine delle festività cristiane.
Ma prima viene Carnevale; un momento in cui ogni gerarchia decade per lasciare spazio alle maschere, al riso, allo scherzo. Lo stesso mascherarsi rappresenta un modo attraverso il quale uscire dal quotidiano, disfarsi del proprio ruolo sociale, negare sé stessi per divenire altro. Ad allora tutti per strada Giovedì, ed in maschera ovviamente, per festeggiare insieme questo periodo di divertimento assoluto.
La Sagra di Carnevale a Larderia --- 2 e 3 Febbraio 2008, piazza del paese
Larderia in Maschera 2008 --- 3 Febbraio, I° Concorso la maschera più bella
< Prec. | Succ. > |
---|