È importante sapersi difendere da
email e siti web contraffatti (spoof o phishing) la cui diffusione è
rischiosa per gli utilizzatori di internet meno esperti. Anche se
queste email sembrano inviate da un'azienda affidabile, potrebbe
trattarsi di copie contraffatte in modo perfetto con lo scopo illecito
di carpire dati personali, come il numero della carta di credito o l'ID
utente e la password.
Prendere alcune semplici
precauzioni ti permette di neutralizzare questo tipo di minacce e ti
eviterà di rimanere vittima di questi veri e propri tentativi di frode.
- 1. Non rispondere alle mail che richiedono dati personali.
- Le aziende serie non richiedono mai dati sensibili, come ID utente, password o dati della carta di credito via email.
- 2. Non cliccare su un link contenuto in un'email potenzialmente sospetta.
- Apri
sempre una nuova finestra del browser e digita manualmente l'indirizzo
web per essere certo di collegarti al sito originale.
- 3. Utilizza le toolbar di società affidabili.
- Installa
ed utilizza toolbar di società affidabili che contengono tecnologia
anti siti spoof per fare acquisti online e per navigare in sicurezza.
Per esempio, la toolbar di eBay contiene il Salva-account che diventa
di colore rosso quando stai navigando in un sito potenzialmente
contraffatto.
- 4. Installa un firewall e mantieni aggiornato il tuo antivirus.
- Ogni
volta che salvi un allegato o scarichi un file ti esponi al rischio
virus. I computer senza firewall e antivirus non sono protetti e di
conseguenza più vulnerabili. Per prevenire problemi ti consigliamo di
installare un firewall e di aggiornare regolarmente il tuo antivirus.
- 5. Impara a riconoscere email fraudolente (spoof).
- Non
esiste un metodo preciso per riconoscere un'email contraffatta. Benché
i mittenti, autori di queste truffe, siano estremamente abili, vi sono
tuttavia alcuni modi per riconoscerle.
Particolari sospetti nelle email contraffatte:
- A. Indirizzo email del mittente
- Talvolta
il mittente può essere un indirizzo fittizio oppure reale, ma
opportunamente contraffatto; per questo motivo i destinatari delle
email non devono basarsi sull'indirizzo email del mittente per
stabilire l'origine del messaggio.
- B. Richiesta di informazioni personali
- Ai
destinatari dell'email viene richiesto di fornire informazioni
personali quali ID utente, password o dati della carta di credito e/o
numero di conto corrente cliccando su un link o compilando un modulo.
- C. Link nelle email
- Ricorda che anche i link inclusi nelle email possono essere contraffatti.
- D. Problemi di stato dell'account
- Molti
messaggi contraffatti tentano di ingannare gli utenti facendo credere
che ci sono problemi con l'account e che sono necessari i dati di
autenticazione per evitare che venga chiuso, sospeso o limitato.
fonte: compraconbuonsenso.it