Potrebbe essere realizzato nel 2009 un film per ricordare il terremoto del 1908. A dirigerlo Leone Pompucci, per il cast si fanno i nomi di Monica Bellucci, Bob Hoskins e Diego Abatantuono.
Per un costo pari a dieci milioni di euro, il terremoto che ha sconvolto le città di Messina e Reggio Calabria cento anni fa, a quanto pare, sarà commemorato anche con un film. La Rai aveva deciso di produrre un film-evento e non aveva badato a spese neanche per la composizione del cast: Diego Abatantuono, Monica Bellucci e Bob Hoskins erano stati i primi nomi. Poi erano arrivate smentite, marce indietro e grandi ritardi. Ma il film, secondo le ultime voci, potrebbe essere realizzato nel 2009.
Un altro lavoro è stato annunciato qualche mese fa. Con la regia di un grande: Mario Monicelli, il veterano del nostro cinema ha firmato la sceneggiatura di una nuova pellicola che si chiamerà Intervento divino e racconterà il terremoto avvenuto a Messina agli inizi del secolo scorso.
Secondo Gianvito Casadonte - produttore del documentario - il regista vorrebbe affidare la regia del progetto "ad un grande del cinema che è stato già contattato, ma per il momento non è ancora confermato".
La sceneggiatura scritta da Monicelli è ispirata ad un racconto di suo
padre Tommaso, giornalista e drammaturgo, e racconta la tragedia di
Messina, della quale quest'anno ricorre il centenario, "vista da un risvolto comico", come ha precisato Casadonte.
{mosgoogle center}
< Prec. | Succ. > |
---|