Quando sono stato nominato Presidente della sez. 26 di Larderia Inferiore, oltre che mi stava venendo un colpo quando ho letto quel numero, la prima cosa che ho pensavo era rifiutare, perchè immaginavo le discussioni che potevano nascere... ed infatti.... bei commenti ho sentito.
Premettendo che non mi ritengo impreparato nel compiere questa difficile attività, visto che diverse sono state le esperienze acquisite in 4 anni circa, ho deciso di accettare perchè pensavo che potesse essere interessante vivere le elezioni di Larderia direi LIVE... dal vivo, in diretta. ahahah Ma si... facciamolo, e non ci ho pensato due volte a documentarmi su queste elezioni, sulla legge elettorale, e sulle novità legislative.... Sapete... bisogna studiare un pò per un incarico così importante e non è un lavoro da sprovedduti.. c'è chi non lo sa!!!. Avvisato il mio segretario fidato, anche lui era poco convinto perchè, scusate, ma c'è una massa di ignoranza tale che più passa il tempo è più sembra "una cosa esagerata" nel villaggetto. E guardate...penso che sta cosa debba finire. Altre prove schiaccianti le ho avute durante i duri tre giorni di lavoro che ho fatto insieme ai componenti del seggio quando, ad esempio, qualcuno si lamentava perchè stavamo mangiando qualcosa; o quando stavamo con gli occhiali da sole il martedì dopo 30 ore di veglia appena aperta la porta della sezione, o quando chiudevamo la porta dopo lo spoglio, perchè IO non volevo disturbare i loro dialoghi nel corridoio..... la prossima volta, se ci sarà, ne dubito tantissimo, chiamerò i finanzieri per fare sgomberare!!! Non me ne può fregar di meno dei commenti..... e se qualcuno pensa che un presidente di seggio possa volontariamente togliere voti a qualcuno si sbaglia di grosso...... invidiosi e malepensanti di merda.....
Andiamo ai dati:
Il seggio era composto da
Presidente: Io
Segretario: The best my Segretary always GianniSan
Scrutatore: Bombara Cosimo del 1987
Scrutatore: Brancato Erika del 1986
Scrutatore: Cafiero Giusy del 1980
Scrutatore: Tinuzzo Concetta del 1986
Scrutatore: Cariddi Barbara del 1986
La sez contava 642 elettori di cui 320 maschi e 322 femmine. Ma sarebbe stato più semplice il conteggio dei voti se fossero rimasti tali. Invece si sono presentati a votare due donne straniere, da poco residenti in Italia, che presentavano un attestazione al voto. Ero al corrente che non potevano votare alla Provincia per un diverso sistema legislativo adottato e ho dovuto consegnare solo due schede quindi i votanti alla provincia sono diventati due in meno. Che belllooo!! uno sballo, giuro.. E' finita qui??? NOOOOO
Un Elettore si presenta a votare dichiarando, dopo la registrazione, che "non mi vogghiu cunfunnirri, voghiu sulu a scheda du quatterri". Ripetuta la frase più volte sottolinendo il colore rosa della scheda. E' chiaro ad un Presidente di Seggio che la volontà dell'elettore è sacra; e, visto che alle precedenti elezioni politiche girava la voce di rifiutare le schede..... anche in questo ero preparato e senza storie inutili ho concesso all'elettore la possibilità di votare solo al quartiere anche se sapevo che mi aspettava un duro lavoro verbalizzante. Oltre a ciò cambiava il numero delle schede da scrutinare, e quindi dei votanti per ogni tipologia elettorale.
Al quartiere hanno votato 547 elettori
Al comune 546
Alla provincia 544
Percentuale altissima... sfiora l'82 %.
Mai successo nelle mie esperienze passate avere così tanti votanti rispetto agli elettori.
I due giorni di votazione scorrono via velocemente vista l'atmosferma che viene a crearsi all'interno della sezione quasi immediatamente, nella prima parte della mattinata di Domenica.. tutti bravi ragazzi e sopratutto con voglia di impegnarsi e anche di imparare... Nessun errore è stato commesso e tutto è filato via liscio come l'olio.... mi hanno detto che eravamo troppo sbragati ma io non sono il tipo che vieta di parlare, di uscire dalla stanza o di scherzare.... ed ho capito subito che si poteva fare perchè, nei momenti che impongo massima serietà, potevo contare sul comportamento dei componenti del seggio.... tutti bravi, belli e intelligenti.... e sopratutto giovani e svegli.
Tutti i conteggi sono stati perfettissimi all'ultima scheda e nessuna difficoltà è stata riscontrata durante lo spoglio e nella fase delicatissima dei conteggi.
La provincia l'abbiamo chiusa alle 18,20 e inviata all'ufficio elettorale con un vigile che si è preso tutto attorno alle 19,00. I dati dello spoglio del Comune sono stati inviati alle ore 3,05 della notte, terminate tutte le operazioni di conteggio e verbalizzazione (aggiungo tra le prime visto che anche in questo caso è stato il vigile ha portarsi i dati, impedendoci, in un certo senso di trascrivere i voti nei tabelloni esterni).... e a nessuno interessa se siamo rimasti a completare i verbali, firmare tutto il firmabile, lavorare allo spoglio dell'indomani, a parlare coi miei scrutatori sino alle 6,00 del mattino... sarebbe stato peggio andare a casa e dormire un ora!!!! Ma che ne dovete capire di notti insonni a stare in compagnia?!?!? Poveri cuttighiari!!! .... Per il quartiere avete visto con quanta speditezza e precisione è stato fatto lo spoglio (no comment sulle discussione di quell' impreparata persona che avevo accanto, consiglio al partito in questione di evitare di nominare certa gente, fanno solo brutte figure. Chi c'era ha visto!!). A tal proposito voglio ringraziare anche la rappresentate di lista dell'Udc Olivieri Giusy, che col garbo dovuto dal suo ruolo, esprimeva con pacatezza i suoi pareri (si vedeva si che non mi conosceva e si basava esclusivamente sul mio comportamento). Abbiamo terminato tutti i conti alle ore 12,50 circa..... e se qualcuno si è incazzato perchè abbiamo mangiato qualcosa prima di iniziare lo spoglio del comune, o perchè chiudevamo la porta per il casino che c'era fuori (mai vista tanta folla alle scuole di larderia) bheee... per chi ha criticato per tutto il giorno e la notte con gli occhi fissi o ADDIRITTURA incollato alla finestra la possibilità che davo ai componenti del seggio di muoversi o certi comportamenti all'interno del seggio spero che possa un giorno fare lo scrutatore con un pezzo di cacca di presidente... se ne è capace...
Voglio ringraziare il mio fidato segretario Giovanni Gugliandolo, capace di svolgere un'attività complicatissima come la compilazione dei verbali (che comunque... viste le esperenze, ormai sappiamo quasi a memoria). Un ringraziamento particolare lo faccio a Giusy Cafiero per l'impegno, e sopratutto nel proporre metodi di lavoro azzeccati in momenti delicati, momenti in cui la serietà dell'operazione compiuta era fondamentale. Un grazie a Cosimo, per la voglia di imparare sopratutto, visto che questa era la sua prima esperienza. Grazie alla divertentissima Barbara che ha elevato di tanto l'allegria del seggio; anche lei alla prima esperienza ha dimostrato di essere molto attiva e intelligente. E poi Cettina, presente al seggio alle 6,00 pronta a sostituire qualcuno.... - ho scelto bene -... altissima preparazione e massima disponibilità nel fare di tutto; anche lei sveglissima ragazza. Erika, bastava vederla per capire che nella 26 c'era un angelo. ahahhah Grazie a tutti per l'impegno, la dedizione, la serieta, l'operatività nelle attività da compiere come la registrazione dei dati dei votanti (nessun errore, non è semplice) e nell'aiuto in tutte le fasi delle operazioni..... a volte hanno fatto pure i presidenti, con ottimi risultati!!! ahahaah. Operativissimi e bravissimi...... uno stratosferico grazie a tutti loro.
< Prec. | Succ. > |
---|