Messina City - Le Chiese di Messina
Varie calamità, e in particolare i sismi, hanno colpito più volte nei secoli la città, danneggiando o distruggendone i monumenti. Non sfugge alla regola il campanile del Duomo, costruito all'inizio del XVI secolo. Il terremoto del 1783 lo danneggiò gravemente; in seguito si procedette ad operarne la demolizione, anche per adeguare la struttura del tempio al cambiamento di gusto dell'epoca. Qualche decennio dopo parzialmente rifatto a seguito dell'impatto di un fulmine. Alcuni documenti del XVI secolo raccontano che il Campanile del Duomo di Messina era il più alto della Sicilia (90 metri circa) e che era dotato di un orologio. Immagini settecentesche riproduco il campanile come distaccato dalla chiesa. Nel 1863 venne abbattuto per far posto a due torri campanarie che vennero costruite da Leone Savoja e Francesco Fiore. Quest'ultime caddero insieme alla maestosa struttura con il terremoto del 1908.
Il campanile attuale risale al 1908 e fu progettato da Francesco Valenti sui disegni di Francesco Sicuro che raffiguravano quello vecchio. Alto circa 60 metri, a forma di torre con tetto a cuspide, alleggerito su tutti i lati da coppie di bifore con arco a sesto tondo, contiene un magnifico orologio animato, vero gioiello meccanico, commissionato dall'Arcivescovo Angelo Paino alla ditta Ungerer di Strasburgo nel 1933. Tale sistema è considerato il più grande ed il più complesso orologio meccanico ed astronomico del mondo.
L'orologio non è composto soltanto di elementi misuratori del tempo (quadrante delle ore, indicatore delle fasi lunari, calendario astronomico con i segni zodiacali), ma mette in scena delle rappresentazioni allegoriche, quali
In tutto su parla di 64 automi in metallo dorato. Sono presenti anche simbolismi relativi alla vita dell'uomo, che passa sotto la falce della Morte, e alla simbologia animale: il gallo e il leone fanno parte della sequenza animata che, arricchita da effetti sonori, intrattiene ogni giorno turisti e Messinesi allo scoccare del mezzogiorno.
Nella facciata laterale rivolta verso la Cattedrale è contenuto un calendario astronomico composto da un grosso globo rotante metà nero e metà dorato che raffigura la luna e le sue fasi. Un facciata aurea che raffigura lo zodiaco e, ancora più in basso, un altro disco rotante scandisce il tempo raffigurando un calendari perpetuo.
I congegni istallati nel campanile del duomo sono di gran lunga i più complessi mai realizzati sino ad oggi nel mondo.
< Prec. | Succ. > |
---|