Ci siamo quasi, il carnevale lardaroto è alle porte. Una tradizione decennale quella che a Larderia si ripete nel periodo più giocoso dell'anno, dove allegria, spensieratezza, scherzi giocosi e maccarruni n'to zuccu di scuccidi sono gli ingredienti principali.
Anche quest'anno, come ormai consuetudine, circa quattro carri allegorici (dovrebbero essere quattro, i carri) sfileranno per le vie del paese dal pomeriggio alla sera dal giovedì alla domenica. E sabato, il momento clou del Carnevale a Larderia, la Sagra. Evento che si svolge tutti gli anni il Sabato e/o la Domenica (in caso di pioggia) di Carnevale nella Piazza principale di Larderia Inferiore (Piazza Maria S.S. di Dinnammare).
Un evento che coinvolge i giovani e i meno giovani del paese impegnati nella buona riuscita della manifestazione.
La Sagra di Carnevale riscuote complimenti sopratutto per i magnifici „maccheroni con il sugo delle squccidde di maiale“. I Maccheroni sono rigorosamente fatti in casa dalle donne di Larderia con l’antichissimo metodo del ferro d’ombrello. Il Maiale è fornito dalle macellerie rigorosamente di Larderia che selezionano con cura la parte che servirà alle donne per preparare il saporitissimo condimento. Un piatto da gustare!!!
E poi i carri, sempre a tema col momento politico, storico e networking.
Dicevamo, almeno quattro, di cui chiaramente non ne sveliamo il tema. Riguardo ai carri, ancora il calendario preciso degli appuntamenti non è stato stilato, e vi terremo aggiornati nel momento in cui sapremo qualcosa in più. E' probabile che vi sarà una o due serate in cui i carri realizzati dai paesi della zona sud della città si riuniranno per sfilare nei villaggi della I circoscrizione e, attendiamo conferme, nella neonata isola pedonale al centro della città.
< Prec. | Succ. > |
---|