Da domani iniziano ufficialmente i Saldi ed allo stesso tempo sempre più diffuse sono le strategie attuate da furbi commercianti che, per far credere di far fare un affare, propongono sconti altissimi pari al 50% - 60% ma senza aver prima effettuato un lavoro di riprezzamento al rialzo. Ricordiamo che la sostituzione di un prodotto difettoso o non conforme resta un diritto del consumatore anche per i prodotti in saldo e che il pagamento con le carte di credito non può essere rifiutato dal commerciante se sulla vetrina sono esposti i loghi delle carte.
Ecco alcuni consigli utili da tenere sempre a mente in questo periodo di acquisti a Saldo :
1. Sull'oggetto in saldo deve essere sempre riportato il prezzo d'origine
non scontato, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale;
2. Bisogna fare attenzione all'eventuale presenza di merce venduta a
prezzo pieno insieme alla merce in sconto;
3. È opportuno confrontare i prezzi con quelli di altri negozi, magari
annotando il prezzo di un capo o della merce a cui si è interessati;
4. È bene verificare che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che
verrà presentato in negozio;
5. È consigliabile diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere
solo guardati e non provati, anche se è a discrezione del commerciante
consentire o meno di fare provare la merce;
6. Chi vuol fare regali sappia che si può cambiare solo ed esclusivamente
la merce difettosa che deve essere riconsegnata al commerciante entro 2 mesi
dalla scoperta del difetto (non si può sostituire la merce se avete cambiato
idea sul colore o sul modello;
7. È bene conservare sempre lo scontrino per potere eventualmente cambiare
la merce difettosa;
8. Qualora il commerciante si rifiuti di cambiare un articolo difettoso in
saldo o non voglia restituire i soldi ci si può rivolgere alla Polizia
Municipale e segnalare il caso anche alla sede dell’Adiconsum, in viale
Europa 58, aperta il lunedì e giovedì dalle 16 alle 18.
< Prec. | Succ. > |
---|