Un panoramicissimo paese Larderia Superiore, posizionato su un ripido poggio della vallata. Si trova a destra del torrente di Larderia a quota 220 m s.l. a poca distanza dal paese inferiore. Un susseguirsi di vicoli e scalinate che sboccano tutte nella piazza antistante l'antica chiesa di S.Sebastiano, intitolata ad un tempo a S.Anna.
Il Campanile è del '700 a cupolino e con decorazioni tipicamente rococò. I due paesi, Larderia Inferiore e Superiore, presumibilmente nascono nello stesso periodo. La nascita e lo sviluppo dell'insediamento abitativo dove si trova ora Larderia Superiore si ha da ritenere che derivi dalle continue alluvioni che il paese ha subito; stare dalla parte alta del torrente significava evitare il rischio di vedersi distruggere anni e anni di sacrifici. A Larderia Superiore si tiene la Festa di S.Sebastiano. La festa si ripete da un paio di anni dopo che fù abbandonata per lungo tempo senza un preciso motivo.

 

Un piccolo appunto su Larderia Superiore non per distinguere i due paesi che sono raccontati sempre a braccetto da LarderiaWeb.it ma, più semplicemente, per dare ancor più importanza al paesino di Larderia Superiore.