L’ RSS è un linguaggio di marcatura basato sull’XML. L'uso principale dei feed RSS, o flussi RSS, attualmente è legato alla possibilità di
creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto
comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina,
nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito
principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato
dinamico. Per leggere i feed RSS ci si deve “abbonare” e il servizio è completamente gratuito. Un feed RSS è un file di testo che contiene le informazioni per avere le ultime risorse inserite in un sito web. Solitamente, quindi, un feed RSS è utilizzato dagli utenti per
essere informati in tempo reale sugli aggiornamenti di un sito web.
LarderiaWeb ha i suoi Feed Rss che ti agevoleranno a non perdere nessun contenuto inserito di recente nel sito. In fondo alla pagina trovi un feed unico che contiene tutti gli articoli ed in più i feed delle sezioni più importanti. Larderia News, Le curiosità di LarderiaWeb, LarderiaWeb al Femminile. Abbonati ai nostri Feed!!!
Per spiegare meglio l'uso dei Feed ti invitiamo a guardare questo video:
Come si legge un feed RSS?
Per leggere i Feed Rss esistono dei programmi detti anche lettori di feed, o aggregatori che possono essere scaricati e installati sul proprio Pc. Eccone alcuni:
* FeedReader lettore di feed per Windows, essenziale e semplice da utilizzare.
* NetNewsWire per Mac.
* Straw per Linux.
* RSSOwl, disponibile per tutti i principali sistemi operativi.
Poi c’è anche la possibilità di utilizzare dei lettori on-line chiamati anche web aggregator, che sono dei programmi utilizzabili attraverso il web, col vantaggio di poter visualizzare i vostri feed preferiti in qualsiasi momento e da qualsiasi computer.
I web aggregator più famosi sono:
- Bloglines
- News Gator
- Google Reader, il reader di Google (per utilizzarlo occorre un account Gmail).
- Mio Yahoo!, il reader di Yahoo! (anche in questo caso occorre un account di posta con Yahoo!).
A cosa servono i Feed?
Adesso che sapete di che si tratta, vi starete forse chiedendo a cosa vi possa servire.. I feed Rss di solito sono utilizzati per due ragioni:
1) Grazie a loro è possibile essere sempre aggiornati “quasi” in tempo reale delle novità pubblicate da molti siti senza navigare. Una volta si sarebbe dovuto andare a visitare ogni sito e capire, vedere se erano presenti delle novità. Ora è sufficiente installare sul vostro computer un aggregatore o Rss reader, aggiungere l’indirizzo del feed Rss che vi interessa alla lista di quelli da monitorare e siete pronti. A questo punto il gioco è fatto perchè il vostro reader seguirà tutti i siti che vi interessano, dei quali vi presenterà una lista degli ultimi articoli pubblicati, avvertendovi subito con un segnale luminoso o sonoro in caso di aggiornamenti. In questo modo sarete certi di non perdervi nulla.
2) Aggiungere i titoli delle ultime notizie al vostro sito web personale o al vostro blog
I nostri Feed
{mosgoogle center}
< Prec. | Succ. > |
---|