"La Sagra di Carnevale a Larderia"


Un evento che riscuote grande successo. Si svolge tutti gli anni il Sabato e la Domenica di Carnevale nella piazza principale di Larderia Inferiore (Piazza Maria S.S. di Dinnammare). Un evento che coinvolge i giovani e i meno giovani del paese impegnati nella buona riuscita della manifestazione. La Sagra di Carnevale riscuote complimenti sopratutto per i magnifici „maccheroni con il sugo delle squccidde di maiale“. I Maccheroni sono rigorosamente fatti in casa dalle donne di Larderia con l’antichissimo metodo del ferro d’ombrello. Il Maiale è fornito dalle macellerie rigorosamente di Larderia che selezionano con cura la parte che servirà alle donne per preparare il saporitissimo condimento. Un piatto da gustare!!!

Immancabile è il pane con la salsiccia, in ogni sagra, ma a Larderia tutto viene dal lavoro dei nostri compaesani. Anche le chiacchere, la pignolata e il miele sono esclusivamente di origine lardarota. Indovinate da dove viene l’allegria ed il divertimento? Sempre da Larderia!!!!

Alla Sagra non si mangia solamente………

La Sagra di Carnevale è organizzata dall'Ass. Selene che cura la realizzazione dell'evento dando sempre importanza all’aspetto culturale della manifestazione. Nel primo anno è stato diffuso un documento che trattava, in breve, la storia del paese. L’anno scorso, uno stand è stato dedicato all’esposizione di alcune foto che riferivano degli avvenimenti del passato che hanno coinvolto il paese. Queste facevano da contorno al primo vero libro che raccontava…..“Larderia nella memoria isolana“ di Filippo Occhino (da cui derivano parte delle foto che vedete su LarderiaWeb) che ha dato il logo a LarderiaWeb. Il terzo anno è stato creato un angolo in cui, su uno schermo, passavano le foto che vedete in questo sito. Inoltre, lo stand era tapezzato di immagini e testi che trattavano di Larderia. In bella mostra i libri che trattano di Larderia. C'era tutto, o quasi, quello che leggete e vedete su Larderiaweb.it

Musica, mascarati, carri allegorici e le varie scenette messe in opera da alcuni pazzoidi di paese (rimasta nella storia la scena del malato che cade in mezzo alla piazza e dopo qualche secondo la barella che lo soccorre dell’anno scorso) fanno da completamento ad una serata tra le più divertenti del paese di Larderia.

La Sagra di Carnevale si migliora crescendo sia da un punto di vista strutturale e organizzativo ma soprattutto ampliando i giorni di sfarzo nel bellissimo villaggio di Larderia. Infatti si è passati a fare due giorni di baldoria a Larderia nell'ultima edizione.

La Sagra riempe le serate di...

Sabato di Carnevale: con la classica serata incentrata sulla parte culinaria cercando di esaltare ciò che di buono c’è a Larderia. Maccheroni fatti in casa, Pane e Salsiccia, Vino, miele e qualche dolce tutto rigorosamente preparato dalle donne e dalle aziende del nostro paese.

Domenica di Carnevale: festa grande in piazza con musica live sino alle ore 22,30 e poi…. tutti  a ballare, scherzare e ridere con la serata dance-carnevalesca che durerà sino a tarda notte.

In entrambe le serate è sempre gradita la maschera per partecipare all’allegria e al divertimento che gli abitanti del nostro paese possono dare.  Vi raccomando, non mancate e spargete voce.

Ci divertiremo insieme………..

 

LarderiaWeb, com’è ovvio, vi informerà delle news che riguardano questo evento.
Argomenti Correlati...