22 giu, 2018

MailFacebookrss twitterYoutube

30/12/2008 - Sei mesi di Amministrazione Buzzanca raccontata sul web

Notizie

amministrazione buzzanca

Il sindaco Giuseppe Buzzanca racconta, tramite il sito web dell' Ufficio Stampa di Palazzo Zanca, un bilancio dei suoi primi 6 mesi di amministrazione del Comune di Messina. Da quanto si legge molti sono i risultati raggiunti e quelli programmati ma tra questi qualcosa non torna. Ecco il resoconto del lavoro svolto da giugno ad oggi. Buona lettura....

____________________________________

20/06/2008 - Insediato a palazzo Zanca, l'on. Giuseppe Buzzanca, nuovo sindaco di Messina.

10/07/2008 - Tre milioni e 920 mila euro immediatamente disponibili ed altri 958 mila euro nei prossimi venti giorni: è quanto il sindaco Giuseppe Buzzanca ha ottenuto dalla sua missione a Palermo, per superare i problemi di liquidità dell'ATM.

11/07/2008 - “La ventilata ipotesi di cancellazione da parte del Governo nazionale è senza dubbio un abbaglio estivo, che le rassicurazioni già date dal Ministro Matteoli per il porto di Gioia Tauro hanno fatto diradare, ma che comunque merita la dovuta attenzione di tutti gli Enti locali ed in particolare di quelli della città di Messina, che sulla gestione delle risorse portuali scommette buona parte del suo sviluppo”. Lo ha sostenuto oggi il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, rispondendo alle notizie sul possibile rischio di eliminazione delle Autorità portuali, che ha già registrato la presa di posizione contraria dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. “L'eliminazione delle Autorità portuali – sostiene Buzzanca – è un rischio che bisogna da subito superare per non privare il territorio di un organismo in grado di garantire la gestione e soprattutto lo sviluppo di un settore particolare, quale è quello della portualità.

5/8/2008 - Consegnate le aree per l'appalto per le attività operative ed il piano delle indagini preliminari di messa in sicurezza dell’inceneritore di San Raineri. L'aggiudicazione definitiva è stata fatta da Sviluppo Italia, l'11 luglio scorso in favore dell’ATI Ecosud s.r.l. - Sait S.p.A.- Gruppo Csa S.p.A. con un ribasso percentuale del 39,2973 per cento, sul prezzo posto a base di gara di 251 mila seicentotrentadue/51euro.

08/08/2008 - Il sindaco Buzzanca, ha richiesto tramite lo studio legale dell'avv. Giuseppe Mazzarella, la restituzione degli impianti sportivi comunali e spazi connessi, detenuti dalla F.C. Messina Peloro srl. La richiesta del sindaco è stata fatta “in considerazione della mancata iscrizione della squadra di calcio nelle competizioni sportive professionistiche pur a fronte del riconosciuto titolo a militare nella cosiddetta serie B”.

28/08/2008 - La città Messina si offre come luogo d'incontro delle diplomazie per superare pacificamente la crisi del Caucaso. Per assicurare la sicurezza nelle aree di confine dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia ma soprattutto per scongiurare l'acuirsi della tensione internazionale, il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, ha avanzato la proposta, ricordando che la città dello Stretto, cento anni fa, nel 1908, in occasione dei soccorsi alla popolazione terremotata, fu teatro di pacifica cooperazione internazionale.

4/09/2008 - disposta la prosecuzione di servizi sociali essenziali in scadenza il 31 agosto scorso.

12/9/2008 - Il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) ha assicurato la disponibilità di tre milioni ed ottocento mila euro, per la realizzazione del "Ponte digitale dell'Area dello Stretto", l'infrastruttura tecnologica che creerà una piattaforma di comunicazione nell'ambito dell'Area Metropolitana dello Stretto.

17/9/2008 - Ventimila ed ottocentonovanta euro sono stati destinati dall'assessorato regionale delle autonomie locali al Comune di Messina quale riparto delle richieste formulate entro il 18 agosto scorso, da tutti gli Enti dell'Isola, per il servizio di vigilanza e salvataggi per le spiagge libere siciliane.

22/09/2008 - Il presidente della Commissione regionale d'inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia, on. Calogero Arturo Speziale, si è incontrato questa mattina, a Palazzo Zanca, con il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca.

03/10/2008 - Con una lettera inviata al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al Presidente del Senato, Renato Schifani ed al Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, il sindaco Giuseppe Buzzanca, ha richiesto un incontro per la definizione dei contenuti degli atti di programmazione negoziata.

06/10/2008 - La proposta progettuale “Zone Franche Urbane” (ZFU), redatta dal Comune di Messina ed il Programma innovativo in ambito urbano “Contratto di quartiere 2”, martedì 7 saranno al centro dell'incontro che il sindaco, Giuseppe Buzzanca, avrà a Palermo con il presidente della Regione siciliana, on. Raffaele Lombardo.

13/10/2008 – A palazzo Zanca, confronto sui temi dello sviluppo e sulle esigenze economiche della città a cui il sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, ha invitato a partecipare i senatori e deputati nazionali. Vi hanno preso parte gli onorevoli Francesco Stagno d'Alcontres, Carmelo Briguglio, Nino Germanà, Vincenzo Garofalo, Francantonio Genovese, Domenico Scilipoti, Giuseppe Naro, Carmelo Lo Monte ed il sen. Domenico Nania.

16/10/2008 - Presentato il “Piano degli impianti comunali per la pubblica affissione”. E' un segnale ha detto il sindaco, per dare la giusta attenzione ad un settore che necessitava di interventi di decoro e soprattutto di razionalizzazione del servizio. La fornitura appaltata per circa 16 mila euro, prevede l'installazione di oltre 80 impianti che ammoderneranno l'offerta di spazi di affissione in città.

17/10/2008 - Abbiamo concordato di istituire una conferenza permanente dei parlamentari regionali, che si riunirà con cadenza periodica per affrontare la “vertenza Messina”, consapevoli del contributo propositivo che tutta la deputazione potrà dare per ribadire la centralità delle problematiche di Messina. - Così il sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, ha sintetizzato l'esito dell'odierno confronto sui temi dello sviluppo e sulle esigenze economiche della città avuto con gli onorevoli Filippo Panarello, Franco Rinaldi, Giovanni Ardizzone, Santi Formica, Cateno De Luca, Giuseppe Laccoto, Giuseppe Picciolo, Nino Beninati, Roberto Corona e Fortunato Romano.

25/10/2008 - “Ribadisco l'attenzione del Governo della Regione per la città di Messina e l'impegno che, insieme all'Amministrazione comunale ed ai deputati messinesi all'Assemblea regionale, saranno affrontati a Palermo i problemi più impellenti per lo sviluppo della città”. Così il presidente della Regione siciliana, on. Raffaele Lombardo, ha concluso stamani a palazzo Zanca, l'incontro con il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca e con la Giunta, riunita nella sede municipale, presenti gli assessori regionali Roberto di Mauro (cooperazione e pesca) e Giuseppe Sorbello (territorio ed ambiente).

3/11/2008 - francobollo emesso dalle Poste per il terremoto del 1908.

4/11/2008 - Per i nuovi nati, residenti nel Comune di Messina, è stato attivato il servizio di attribuzione automatica del Codice Fiscale, in collaborazione con il Ministero delle Finanze. Il tesserino verrà spedito direttamente al domicilio a cura della Amministrazione Finanziaria.

13/11/2008 - E' penalizzante l'intento dell'assessore regionale alla sanità, on. Massimo Russo, di ridurre, in maniera indiscriminata, di 5700 la disponibilità di posti letto a fronte di un precedente piano di rientro, che prevedeva tagli per 2700 unità. La Giunta regionale – ha aggiunto il sindaco di Messina – non può ridisegnare la qualità del servizio sanitario con la riduzione in Sicilia di quasi 6 mila posti e la riconversione di circa 3 mila posti per lungodegenza e riabilitazione.

13/11/2008 - Il Pane degli Angeli è il titolo della mostra che Messina ospiterà, grazie alle intese con la Galleria degli Uffizi, e che sarà proposta nella prossima primavera in Sicilia, come evento imperdibile e unico nel suo genere. Messina ospiterà dopo l'8 marzo 2009, Il Fantastico Mondo di Picasso. Il Comune di Messina, infine, d'intesa con la Soprintendenza ai beni culturali ed il Museo regionale, promuoverà poi una mostra sulla scultura tra '400 e '500 a Messina che nei poli di Gagini e Montorsoli, conobbe esiti di altissima qualità, diffusi in tutto il territorio provinciale ed equiparabili alle coeve espressioni pittoriche.

15/11/2008 - Dopo l'ennesimo segnale contro un appaltatore, registratosi stamani a Messina, il sindaco della città, on. Giuseppe Buzzanca ha espresso a Mariano Nicotra, imprenditore membro dell’associazione antiracket di Messina, bersaglio dell'azione malavitosa, la solidarietà dell'Amministrazione comunale e dell'intera città. 18/11/2008 - Il Comitato portuale, ha deliberato l'approvazione del bando di gara per l'affidamento in concessione ai sensi dell'art. 18, commi da 6 a 9, Legge 84/94 di area e beni demaniali marittimi a Tremestieri, al fine di condurre la gestione commerciale del servizio di cabotaggio marittimo nello Stretto di Messina, nonché la manutenzione, l'esercizio in sicurezza e la loro custodia.

25/11/2008 - Il sindaco Giuseppe Buzzanca, a Palermo, nel corso di una verifica finanziaria agli uffici dell'assessorato regionale Autonomie locali, ha recuperato risorse finanziarie per oltre un milione e mezzo di euro.

27/11/2008 - Nel pomeriggio di oggi al sindaco Giuseppe Buzzanca, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha notificato l'accreditamento della somma di 7 milioni di euro per fare fronte al pagamento degli stipendi di ottobre, novembre e dicembre, al personale dell'ATM.

28/11/2008 - Sulla situazione politico amministrativa della città, il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, ha rivolto un appello per il superamento dell'attuale momento.

03/12/2008 - In merito alla nota diffusa dal gruppo consiliare comunale di An del Comune di Bolzano, in cui denunciando l'inefficienza della macchina comunale trentina, i consiglieri si domandano “se ci si trova a Bolzano o piuttosto a Messina”, il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, ha dichiarato che “la cretinaggine non ha colore”.

04/12/2008 - La commissione Bilancio dell'Ars ha esitato favorevolmente il provvedimento che l'Aula voterà, stanziando 500 mila euro a favore dell'Ente Fiera di Messina. L'intervento finanziario – come ha evidenziato il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, nel corso dei lavori assembleari, consentirà il pagamento degli stipendi del personale dell'ente fieristico.

09/12/2008 - “Non è parlando attraverso la stampa che si affrontano e si risolvono i problemi della Sicilia e dei siciliani.” Lo ha detto il sindaco di Messina, l'on. Giuseppe Buzzanca, che richiamando l'attenzione politica del Governo regionale, sulla situazione della sanità, del Prodotto interno lordo, della crisi debitoria degli enti locali dell'Isola, ha richiesto un intervento immediato destinato ai Comuni siciliani.

10/12/2008 - Il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, ha incontrato a Venezia i giornalisti accreditati alla settima edizione di Seatrade Med, la più importante convention mediterranea dedicata alla crocieristica.

18/12/2008 - Il sindaco Giuseppe Buzzanca, l'assessore Dario Caroniti, delegato agli eventi commemorativi, il responsabile provinciale del dipartimento protezione Civile, ing. Bruno Manfrè, ed il presidente dell'E.A.R, teatro Vittorio Emanuele, Egidio Bernava, hanno presentato gli appuntamenti promossi in occasione del centenario del sisma del 1908.

19/12/2008 - La Giunta Municipale ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa concordato con il Gruppo FS e l’Autorità Portuale. Il documento prevede quale obiettivo comune tra i firmatari la realizzazione di nodi intermodali ferro-mare-gomma che consentano, da un lato, l’integrazione organica tra grandi reti di comunicazione ed il sistema di mobilità comprensoriale e, dall’altro, la ricucitura del tessuto urbano con il proprio water front.

21/12/2008 - Sono state definite le intese organizzative e martedì 6 gennaio, alle ore 18, allo Stadio San Filippo di Messina si disputerà l'incontro di calcio tra la Juventus Football club e l'Association Sportive de Monaco Football per l'assegnazione del primo trofeo Città di Messina.

23/12/2008 - Con Decreto del Ministero dei Trasporti sono stati attribuiti al sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, i poteri speciali per la prosecuzione delle procedure legate all'emergenza della mobilità, senza vincoli temporali.

23/12/2008 - L'erogazione di 13 milioni di euro da parte del Ministero dell'Ambiente, nell'ambito dei finanziamenti previsti per il miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico, è stata illustrata stamani dal sindaco, Giuseppe Buzzanca e dall'assessore alla mobilità, Melino Capone, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala Giunta di palazzo Zanca. L'accordo di programma tra la direzione generale per la salvaguardia ambientale del Ministero dell'Ambiente ed il Comune di Messina, siglato nei mesi scorsi a Roma.

27/12/2008 - Nella sala Consiliare di palazzo Zanca, si è tenuta la seduta aperta del Consiglio Comunale, con una rievocazione storica degli eventi di cento anni fa; alle 13, lungo la via Garibaldi 'arrivo delle colonne mobili di protezione civile dei Comuni e delle Province della Sicilia con schieramento di mezzi lungo la via Garibaldi. Alle 17.30, al teatro Vittorio Emanuele, incontro istituzionale con il presidente della Regione Siciliana, on. Raffaele Lombardo, il sottosegretario, Guido Bertolaso, l'assessore alla Presidenza, on. Giovanni Ilarda, il sindaco, on. Giuseppe Buzzanca ed il presidente della Provincia Regionale di Messina, Giovanni Ricevuto, presenti i Sindaci ed i Presidenti delle Province insieme a funzionari e volontari della protezione civile siciliana; nel foyer del Teatro inaugurata la mostra “Terremoti d’Italia”. Fiaccolata con attesa dell'arrivo della “Via Lucis”, corteo religioso con la Baretta del Crocifisso, curato delle Confraternite e Pie Associazioni della Diocesi di Messina.

28/12/2008 - Nella Basilica Cattedrale, offerta floreale delle Confraternite e Pie Associazioni al monumento dell’Arcivescovo D’Arrigo, a memoria di tutti i caduti del terremoto. Dalle 3.30 proiezione di un filmato sul terremoto ed alle 5.21 momento di preghiera e raccoglimento officiato dall'Arcivescovo, Mons. Calogero La Piana.

{mosgoogle center}

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento potresti acconsentire all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa --> approfondisci
.

To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information