Lo Stretto Indispensabile ; racconto per immagini di ciò che è lo Stretto di Messina. Dal 4 al 12 settembre il Capo Peloro Resort (ME) ospiterà una mostra
fotografica itinerante avente ad oggetto scenari inediti dello Stretto
di Messina.
"La speciale posizione di questo braccio di mare - spiegano gli organizzatori nella presentazione - da un lato offre al pennello dell’artista e all’obbiettivo del fotografo splendide vedute, dall’altro richiama lo scienziato allo studio di importanti fenomeni attinenti alla geofisica, all’oceanografia e alla climatologia, nonché particolari aspetti relativi alla flora e alla fauna".
L’evento è patrocinato della Provincia Regionale di Messina ed è prodotto e coordinato dall’associazione culturale Viaggioinverso in collaborazione con altre realtà associative del territorio (Torre del Faro, Meteoweb, Arknoah) e vuole essere racconto per immagini di ciò che dello Stretto di Messina è parte tanto essenziale quanto poco raccontata. La mostra, che prevede l’esposizione di artisti – fotoamatori siciliani e calabresi, sarà allestita nei locali del nuovo Capo Peloro Resort di Torre Faro, che si colloca su uno degli scenari più affascinanti del nostro braccio di mare. L'evento nasce, secondo gli organizzatori, dall’esigenza di dare una originale rappresentazione dello Stretto, che vada oltre le tradizionali immagini “da cartolina”, ha costituito il punto di partenza verso una mostra fotografica ad esso dedicata.
"Abbiamo dunque provato - scrivono - ad immaginare lo
Stretto come un mosaico formato da un insieme di tasselli, ai quali va
sì riconosciuta una propria valenza specifica, ma che solo alle nostre
latitudini diventano strettamente necessari alla formazione di un
coerente quadro rappresentativo".
La cerimonia inaugurale si terrà giovedì alle 19,30 e l'ingresso è libero.
< Prec. | Succ. > |
---|