L' Associazione socio culturale ricreativa sportiva e turistica Selene si costituisce il 5 aprile 1991, data in cui 10 ragazzi si presentano davanti ad un notaio con uno statuto associativo che ancor oggi risulta attuale e completo in ogni sua parte.

L' Associazione Selene non si propone alcuna finalità speculativa nè scopo di lucro e ha come oggetto tutti gli scopi elencate qui di seguito.

L' Associazione si propone di tutelare i diritti fondamentali dei cittadini, tutelare la dignità e il rispetto della persona secondo i principi cristiani, rendere effettiva e migliorare la formazione culturale e sociale dei cittadini. Promuovere lo studio dei problemi relativi alla conservazione e difesa del patrimonio artistico, ambientale e culturale del nostro villaggio.

Inoltre ha lo scopo di promuovere manifestazioni artistiche, storico-culturali, tradizionali e sportive nonchè l'interscambio fra luoghi e vestigia nazionali ed esteri. Curare la pubblicazione periodica di Giornali o qualunque altro mezzo di comunicazione ove potrà evincere i fatti rilevanti del luogo, le notizie di pubblica utilità. Ove possibile si propone di creare strutture di utilità pubblica da mettere a disposizione della comunità.

L' Associazione ha organizzato dal giorno della sua costituzione vari eventi tra cui Mostre Fotografiche e pittoriche.

Dopo un periodo di stallo dovuto a necessità personali dei propri soci fondatori l'Associazione ha subito una svolta importante negli ultimi anni grazie all'ingresso di nuove figure che con impegno e dedizione hanno dedicato tempo a creare manifestazioni ed eventi che oggi sono ormai consolidati nella nostra provincia.

L' Associazione ha collaborato con i giovani di Larderia nello sviluppo del Presepe Vivente al Forte Cavalli oggi completamente organizzato dall'Associazione Aniakas.

Qualche anno addietro ha presieduto allo svolgimento dei giochi senza frontiere organizzati nella piazza antistante la chiesa di S.Giovanni Battista e oggi pensa di riprendere questo momento di divertimento per i giovani ed i meno giovani.

L'evento di maggior importanza organizzato dalla Selene è "LA SAGRA DI CARNEVALE" diventata ormai uno dei più importanti avvenimenti che avvengono nel paese di Larderia. La Sagra si svolge tradizionalmente il Sabato e la Domenica di Carnevale attirando nel nostro paese migliaia di persone invogliati a partecipare alla festa dai fantastici Maccheroni col sugo delle squccidde di Maiale preparati rigorosamente a mano dalle magiche mani di fata delle Donne di Larderia. Dolci, vino buono e tanta allegria nella piazza di Larderia. Canti, balli, mascherati riempiono due giorni di festa assoluta nel nostro villaggio. Quest'anno la sagra si è riconfermata per il terzo anno consecutivo come l'evento principe di Larderia dopo la Festa della Madonna di Dinnammare e, la Selene, si ripropone come obiettivo primario quello di continuare a pubblicizzare e a far crescere questo evento che per due giorni da importanza al paesino di Larderia. Alla sagra non si mangia solamente ma viene esaltato l'aspetto culturale del nostro villaggio creando un angolo di cultura dove viene presentato il paese di Larderia con tutti i suoi gioielli.

L' Associazione Selene oltre alla Sagra si impegna in attività teatrali a carattere dialettale partecipando a chermesse organizzate dai vari piccoli comuni del messinese. Ormai classica è la recita di giorno 6 gennaio all'interno della Chiesa di S.Giovanni Battista che dà allegria e spensieratezza nel giorno che chiude il periodo di feste natalizie. Gli spettacoli che compie la compagnia teatrale dell'associazione riscuotono grande successo per la bravura, l'impegno e la serietà che gli "attori" mettono durante il periodo di preparazione. L'Associazione ha ormai consolidato la sua presenza alle manifestazioni teatrali che si svolgono al Giardino Corallo di Messina e nella Piazza principale di Spadafora. Altre eventuali serate vengono svolte anche nei paesi vicini a Larderia.

L'Associazione Selene è una delle più belle realtà del nostro villaggio e, con lo spirito propositivo dei propri membri, continuerà nella sua opera e nel cercare di fare conoscere e portare in alto sempre più il nome del paese di Larderia.

Come membro dell'Associazione mi auguro che tante realtà come la nostra possano nascere, crescere e svilupparsi per far si che il paese di Larderia divenga un luogo in cui la cultura, la conoscenza, la ragione e il divertimento siamo sempre presenti in modo da dare quel che per anni è stato negato dall'incuria e dalla mala informazione che purtroppo colpisce e a volte uccide chiunque abbia voglia di fare qualcosa per migliorare ciò che di buono il nostro splendido paese possiede.

LarderiaWeb non ha nessun legame diretto con l'Associazione Selene ma il suo intento è quello che lo statuto impone ai propri soci e, con spirito propositivo,  ho costruito questo sito con lo scopo primario di informare su tutto ciò che accade a Larderia lasciando fuori la politica, la mia associazione e tutto quello che può allontanarmi dall'obbiettività che è condizione essenziale e che spero non mi abbandoni mai permettendomi di continuare in questa mia iniziativa.