Ormai divenuto attesissimo evento annuale da tutti i paesani, da quest'anno si può affermare che festeggiare il Carnevale a Larderia ha origini decennali. La Sagra di Carnevale, che nasce qualche anno dopo la sfilata dei carri allegorici, raggiunge infatti la sua decima edizione. Ad attendere chi vorrà venire a farci visita nella serata del 14 febbraio 2015 Maccarrunu cuu zucu di scucciddi, sasizza, vino bonu e tanta allegria n'ta piazza di Larderia.

Nella Piazza Maria Santissima di Dinnammare, centro nevralgico del divertimento, non mancheranno le classiche e sbalorditive scenette organizzate con creatività dai giovani e meno giovani del villaggio. Tanta buona musica delle nostre zone.... e poi il cibo. La foto che abbiamo scelto come introduzione a questo articolo mostra una delle tante finestre di paese dove le "maccheronaie", da alcuni giorni, mettono ad asciugare la loro opera d'arte. Infatti, i maccheroni utilizzati durante la Sagra vengono realizzati dalla donne del villaggio e seguono rigorosamente il vecchio metodo del ferro d'ombrello.

Il sugo delle scuccidde di maiale con la ricetta tipica del nostro villaggio unito alla bontà dei maccheroni... qualcosa che difficilmente assaggerete da altre parti se non a Larderia.

E poi, panini con Salsiccia e Bruschetto, il vino delle nostre colline, le chiacchere ed i dolci delle pasticcerie paesane.

Le sagra, evento cloù del Carnevale Lardaroto che come detto di svolgerà il 14 febbraio 2015, è organizzata dall'Associazione Socio Culturale Selene, mentre le altre associazioni paesane e gruppi di abitanti della vallata organizzano la sfilata dei carri allegorici.

Per questi ultimi, l'Associazione Larderia Sotto le Stelle ha stilato il suo calendario e da appuntamento per chi vorrà aggregarsi al divertimento già giovedì pomeriggio con partenza da Mili insieme ad altri carri della zona sud.
Venerdi invece, prima sfilata a Larderia Inferiore e Superiore.
Sabato 14 febbraio i carri saranno nella piazza di Larderia Inferiore a fare baldoria con l'Associazione Selene per la Sagra.
Domenica 15 è il giorno di recarsi in città con la passeggiata per il Viale San Martino.
Lunedi l'appuntamento è a Larderia, con gli altri carri dei paesi vicini.
Martedi conclusione in centro città nel pomeriggio e, infine, chiusura a Larderia nella tarda serata.

Ecco il manifesto della Sagra di Carnevale a Larderia 2015... non mancate!!!