Il Comitato portuale, riunito stamani, ha deliberato l'approvazione del
bando di gara per l'affidamento in concessione ai sensi dell'art. 18,
commi da 6 a 9, Legge 84/94 di area e beni demaniali marittimi a
Tremestieri, al fine di condurre la gestione commerciale del servizio
di cabotaggio marittimo nello Stretto di Messina, nonché la
manutenzione, l'esercizio in sicurezza e la loro custodia. Il
provvedimento prevede di revocare, in via di autotutela, il
procedimento amministrativo avviato dall'assessorato regionale
Territorio e Ambiente, mediante avviso sia alla Terminal Tremestieri
s.r.l., sia alla Società Amadeus ed alla Servizi Autostrade del Mare
s.r.l.; di avviare una procedura concorsuale ad evidenza pubblica, ai
sensi del decreto legislativo 163/2006 e successive modifiche. Il bando
prevede un importo di 650 mila euro annui di canone per la gestione
provvisoria ai sensi dell'art. 10 del Regolamento Navale marittimo. Nel
corso della riunione è stato inserito nel bando il punto relativo alle
misure sulla priorità di imbarco alle merci deperibili o pericolose, e
a tale scopo è stata concordata una fase di monitoraggio congiunto tra
Autorità portuale, Capitaneria di Porto e Comune proprio per l'offerta
di questo tipo di priorità con l'individuazione di un'apposita area di
stoccaggio che dovrebbe eliminare il transito dei tir in area urbana.