Martedì 21, alle ore 11.30, entrerà in funzione il nuovo capolinea sud
della tranvia. Alla cerimonia di attivazione del terminal
parteciperanno il sindaco Giuseppe Buzzanca, l'assessore alla mobilità
urbana, Melino Capone, il commissario dell'Azienda Trasporti Messina,
Cristofaro La Corte ed i tecnici del Comune e dell'Atm. La
realizzazione del nuovo capolinea sud della linea tranviaria ha
permesso l'attestamento lungo la via E. Fermi, ove vi sarà un capolinea
a servizio dell'ATM, per 12 autobus, ottimizzando l'interscambio con la
linea tranviaria. Il nuovo tracciato ha previsto, a partire dal termine
della linea tranviaria su via Bonino, 203,65 metri di binario semplice
per entrambe le direzioni di marcia, tutti in rettilineo ad eccezione
dei due raccordi circolari di collegamento tra la via Bonino e la via
Fermi. Nel tratto rettilineo lungo la via Fermi, è installato il
dispositivo di scambio delle vetture tranviarie costituito da 4
deviatori completi di casse scambio ad ago elastico con cuori
intercambiabili in acciaio monoblocco e sistema di radioazionamento. I
tratti in rettilineo prima e dopo il dispositivo di scambio presentano,
in entrambi i sensi di marcia, lunghezze superiori alla lunghezza
massima delle vetture, consentendo quindi l'incarrozzamento delle
vetture per il carico e scarico dei passeggeri. Il fine corsa dei
binari è costituito da 2 paraurti metallici predisposti per
l’ancoraggio a pavimento o mediante barre HILTI ancorati a pavimento
con appositi dispositivi e verniciati con due mani di minio di piombo.
L’area di attesa lato destro, dedicata al carico dei passeggeri in
partenza con la tranvia, presenta una larghezza costante di 3 metri con
lunghezza di 38,45 metri; al suo interno sono sistemate le pensiline di
attesa, con struttura in acciaio e copertura con lastre in
policarbonato tipo “LEXAN”, un dispositivo di monitoraggio fermata e
panchine di attesa in acciaio e legno. L’area di attesa lato sinistro,
dedicata sia alla discesa dei passeggeri del tram, sia agli utenti
degli autobus, presenta una sagoma a dente di sega, per consentire il
posteggio degli autobus ed al suo interno vi sono cinque pensiline e
panchine di attesa. Le aree rispettano la normativa di sicurezza
relativa alla distanza degli ostacoli fissi dal materiale rotabile,
garantendo al contempo l’accesso ai portatori di handicap mediante
apposite rampe, dimensionate a norma di legge per ciò che concerne la
pendenza, l’estensione e gli spazi minimi di transito. Le aree di
attesa e gli spazi interbinario sono rifiniti con pavimentazione
decorativa stampata, costituita da piano di posa in conglomerato
cementizio Rck 30 N/mmq armato con fibre sintetiche in nylon e rete.