Fa tappa a Messina la Carovana missionaria della pace. Così si esprimono gli organizzatori: "C'è bisogno di comunità e c'è bisogno di esprimere comunità. E c'è l'urgenza di riconoscersi in valori condivisi e di riempire di significato, e di azione, la parola pace. C’è bisogno di riaffermare che essere costruttori di pace vuol dire fare comunità, operare per la giustizia, avere a cuore la dignità  e i diritti di ogni persona, tenere lo sguardo aperto sul mondo".
In occasione della tappa messinese della Carovana, in programma dal 25 settembre al 5 ottobre nelle città italiane, si svolge a Messina un Forum sui temi dell’acqua come bene pubblico, dei diritti dei migranti e dei finanziamenti delle banche al commercio internazionale delle armi.
L’appuntamento è mercoledì 1 ottobre, alle 18.30, presso l’Auditorium “Monsignor Fasola” di Messina, in via S. Filippo Bianchi. Organizzano il Forum il Centro Missionario Diocesano, il Centro di mondialità “Senza Frontiere”, la Caritas, la parrocchia S. Maria di Gesù, l’Ufficio Migrantes, la Pastorale Giovanile e la Gifra (Gioventù Francescana) di Messina, in collaborazione con il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato.
Interverranno al Forum padre Francesco De Domenico, responsabile dell'Ufficio Missionario Diocesano; Lucy Fenech, presidente del Centro di mondialità "Senza Frontiere"; Gaetano Giunta, presidente del Centro Studi Ecos-Med; Daniele Ialacqua, docente di Diritto e di Economia; Diego Indaimo, responsabile regionale della Gifra; Salvatore Rizzo, referente dell’area Promozione del volontariato per il Cesv.
Per informazioni sito Internet nazionale www.carovanadellapace.it, e Centro Senza Frontiere di Messina, Via Catania 469 F, 98124, tel. 090/694607, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, – 98122 Messina, tel. 090/ 6409598, fax: 090/6011825, sito internet www.cesvmessina.it, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..