Ben 9260 tonnellate di oli usati raccolti nel 2007 in Sicilia delle quali 196 tonnellate solo nella provincia di Messina. E' questo il dato della raccolta dei lubrificanti usati che vien fuori dalla conferenza stampa tenutasi a bordo del tir attrezzato di CircOLIamo, in sosta qualche giorno fa a Messina, a piazza Lo Sardo, per la 109° tappa della campagna educativa itinerante promossa del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati e patrocinata dal Comune di Messina.

“Un buon risultato – ha detto il vice presidente del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, Antonio Mastrostefano - ma il nostro obiettivo è raccogliere il 100 per cento dell’olio lubrificante usato prodotto in Italia e per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: cittadini, amministrazioni e imprese. Per questo abbiamo deciso di scendere in campo ed avviare una comunicazione con i cittadini per confrontarci con il territorio. Siamo certi che quest’iniziativa ci fornirà interessanti spunti di riflessione per rendere ancora più efficace il nostro lavoro.”
L’assessore comunale all’ambiente, Elvira Amata, nel confermare l'attenzione dell'Amministrazione comunale all'iniziativa ed al problema complessivo dello smaltimento dei rifiuti, ha ribadito come sia importante “l'opera di sensibilizzazione dei cittadini nel trattamento di questo particolare genere di rifiuti. Istituzioni, operatori, ma soprattutto l'intera comunità, possono contribuire insieme alla tutela ambientale attraverso il loro corretto smaltimento, alla minimizzazione degli scarti, ed è per questo che positivamente si apprezzano i risultati già raggiunti ed ancor più la campagna promozionale per gli oli lubrificanti usati”.
 
{mosgoogle center}