Senza dover utilizzare la presa elettrica o sistemi che sfruttano l'energia eolica a quelli fotovoltaici, passando per quelli che riescono ad immagazzinare l'energia cinetica si moltiplicando i tentativi di inventare meccanismi per tenere cariche le batterie di telefonini, mp3 o fotocamere digitali.
Un nuovo progetto della compagnia telefonica Orange che, insieme ai tecnici della GotWind, ha messo a punto una fascia, da indossare al braccio, che riesce, attraverso un complicato sistema di magneti e di contrappesi, a non far andare sprecata l'energia sprigionata dal corpo che indossa il dispositivo.
Immaginate quindi di ballare, o semplicemente di fare le pulizie in giro per la casa, con indosso questo dispositivo, e di ricaricare in questo modo, bizzarro ma ecologico, il telefono cellulare, la fotocamera digitale o il lettore mp3.


E' di questi giorni la notizia dell'apertura a Londra di un nightclub molto particolare, il cui pavimento sarà realizzato in modo da poter immagazzinare l'energia dei danzatori in pista, attraverso dei cristalli e delle molle inseriti sotto la superficie, per generare corrente piezoelettrica. L'energia recuperata verrà utilizzata per l'autosufficienza del locale stesso, e si stima che circa il 60% del fabbisogno totale della struttura potrà essere in questo modo soddisfatto. Pronti quindi ad una nuova avventura..... la nostra sopravvivenza energetica dipenderà dalle nostre capacità di movimento.


{mosgoogle center}