
Non ci sarà Francatonio Genovese e, a sorpresa, i due eletti del partito rivelazione della tornata elettorale non sono i fondatori Fabio D'Amore e Carmelo Briguglio, bensì Salvatore Serra e Francesco Berenato. Nella lista Risorgimento Messinense infatti terzo è giunto D'Amore e addirittura quinto Briguglio. Il partito di Berlusconi potrà contare su 10 consiglieri e si segnala già per alcuni record. Il primo tra gli eletti è l'ex assessore provinciale alla Solidarietà, Pio Amadeo, che svetta su tutti gli altri con 1424. Per lui, così come per Orazio Miloro, terzo con 1214 voti, si apre la porta dell'assessorato. E poi a seguire, per il Pdl, Angelo Burrascano (1271 voti), Orazio Miloro (1214), Giovanna Crifò (1097), Giuseppe Corvaja (929), Pietro Iannello (820 voti), Roberto Sparso (747), Giuseppe Capurro (724),
Pippo Trischitta (712) e Giovanni Cocivera (686).
Quattro i seggi per l'Mpa. Pippo Previti, il primo con 695 voti, Antonio Restuccia (652), Sebastiano TamàLa Cava, (519). Fuori Nino Spicuzza. Quattro i seggi anche per il Centro con D'Alia con Vincenzo Messina (721 voti ed i complimenti di LarderiaWeb.it), Mimmo Guerrera (671), Giuseppe Antonio Ansaldo (523) e Bruno Cilento (510). L'Udc avrà a rappresentarlo Mario Rizzo, primo con 800 voti, che supera Carmelo Santalco che si ferma a 766 voti. L'ultimo seggio va a Giorgio Muscolino (457). Fuori Tanino Caliò e Luigi Barbaro. Forza Azzurri schiera a pallazzo zanca la coppia Peppe Chiarella (651 voti) e Carmelo Conti (356). Rialzati Messina, oltre che su Buzzanca, anche sul rappresentante degli Artigiani, Salvatore Ticonosco. A Buzzanca dovrebbe subentrare Alberto De Luca. Conservare il Futuro con Briguglio, (Claudio Canfora) e uno per gli Autonomisti dell'Mpa con Ivano Cantello. Nel Pd, Tani Isaja, Marcello Greco, Benedetto Vaccarino, Nicola Cucinotta, Paolo David e Mimmo Bonanno. La lista Genovese sindaco fa eleggere Emilia Barrile, Felice Calabrò, Santi Zuccarello e Simona Contestabile.
Due i consiglieri della lista Con Francantonio per Messina: Giorgio Caprì e Marcello Capillo. Uno per Voce, Elio Sauta e uno per Ricostruire Messina, Nicola Barbalace. Per i Democratici per Messina Gaetano Gennaro e Antonio Barone per Ricostruire Messina insieme.
I complimenti di LarderiaWeb ai nuovi eletti a Palazzo Zanca. Ora rimbocchiamoci le mani e diamoci da fare.