Sette sono le principali forme di viso: rotondo, ovale,  quadrato, a cuore, allungato, a diamante e triangolare. Per capire a quale categoria appartieni allontana tutti i capelli dal volto e osservati attentamente allo specchio prestando attenzione alla forma della fronte, del mento e degli zigomi e alla distanza fra le varie parti.

Viso Ovale: regolare e simmetrico; considerato il viso ideale. La larghezza del viso equivale a metà della lunghezza.
Viso rotondo: si tratta di un viso pieno e tondeggiante, la larghezza equivale quasi alla lunghezza.
Viso quadrato: è simile al'ovale ma ha lineamenti più marcati. La fronte, gli zigomi e la la linea della mascella sono quasi uguali in largezza. 
Viso a cuore: la linea della mascella è stretta, e diventa più larga verso le tempie. Il mento è aguzzo.
Viso allungato o rettangolare: il viso ha una larghezza simile dalle tempie alla linea della mascella, ed è più lungo che largo.
Viso a triangolo o a pera: fronte stretta, linea della mascella più larga.
Viso a diamante: gli zigomi sono più larghi, la fronte  e la linea della mascellla sono più strette.

Ecco alcuni consigli per il trucco in base alla forma del tuo viso

Viso Ovale
Un viso ovale viene valorizzato mettendone in evidenza gli zigomi, la linea delle tempie e il mento. Per ottenere questo effetto bisogna applicare prima un fondotinta scuro sulle tempie, sugli zigomi, sulla linea della mascella e sul mento e poi un fondotinta chiaro sul resto del viso, sfumando un pochino il fondotinta scuro. Applica poi della cipria luminosa nel centro del viso e in seguito una cipria leggermente più scura  dove hai passato il fondotinta scuro. Metti poi del fard sugli zigomi e in seguito una nuance più chiara di fard su tutta la guancia.

Viso rotondo
l'obiettivo è allungare visivamente il volto e ridurne la rotondità. Usa il make-up per creare luminosità dal labbro inferiore al mento e dalle sopracciglia all'attaccatura dei capelli.  E' anche essenziale ridurre la larghezza delle guance e delle tempie attraverso l'uso del fondotinta. Ti servirà un fondotinta chiaro e uno scuro; il fondotinta scuro deve essere passato sulle tempie e sulla linea della mascella. Il fondotinta più chiaro va applicato nel centro del viso. In seguito applica una cipria luminosa nella parte centrale del viso e una più scura su tempie e linea della mascella. Come ultimo step metti del fard sugli zigomi.

Viso quadrato
un viso quadrato ha bisogno di essere addolcito sulle tempie e sulla linea della mascella, in modo da portare l'attenzione sull'area degli occhi, del naso e della bocca. E' bene dare luminosità agli zigomi, al centro della fronte e al mento per ottenere un effetto di allungamento. Si può usare un fondotinta scuro per le aree che si vogliono minimizzare e uno chiaro per gli zigomi, il centro della fronte e il mento.

Viso a cuore: è essenziale far apparire il mento più corto attraverso l'uso del fondotinta scuro, e poi bisogna applicarne sulle tempie e sulla linea della mascella per togliere enfasi agli zigomi. Il resto del viso va esaltato con del fondotinta chiaro e una cipria brillante.

Viso allungato o rettangolare
in un viso allungato bisogna accentuare gli zigomi e accorciare visivamente la lunghezza complessiva. L'obiettivo è creare un triangolo di luminosità che contenga labbra, occhi e zigomi e minimizzare il resto del viso. Usa un fondotinta scuro per coprire tempie, linea della mascella e mento, e uno chiaro per accentuare il triangolo. 
Viso a triangolo o a pera
un viso triangolare ha bisogno di fondotinta scuro sul mento per farlo apparire più corto, e sulle tempie, per attirare l'attenzione nel centro del viso. Inoltre, un fondotinta chiaro lungo la linea della mascella darà al viso più profondità e porterà l'attenzione sugli zigomi.

Viso a diamante
il viso a diamante è molto difficle da correggere perché ci sono diversi punti che attirano l'attenzione. E' importante minimizzare gli zigomi e far apparire più larghe tempie e mascella. Per minimizzare gli zigomi, applica un fondotinta scuro; poi, applica un fondotinta più chiaro sotto agli occhi, vicino al naso, sulla fronte e sul mento. In seguito metti una cipria translucida su tutto il viso e del fard al di sopra e al di sotto degli zigomi.

Per capire qual è il trucco migliore per te, oltre a prestare attenzione alla forma del volto, devi anche considerare le tue caratteristiche: guarda i tuoi occhi (Sono piccoli, grandi, medi?), il tuo naso (E' piccolo, sporgente, a patata?), i tuoi zigomi (Sono sporgenti, sono piatti?) e le tue labbra (Sono carnose, sottili, tonde, a cuore?) e decidi cosa vuoi esaltare e cosa vorresti minimizzare.

Fonte: dieta-e-bellezza.myblog.it