Ancora non si conosce il nome del commissario che coprirà il buco lasciato dal sentenza che ha dato ragione al nuovo PSI e già in città è totonomi. Dopo la ricandidatura ufficiale di Franzantonio Genovese, gli altri partiti non stanno a guardare e sferrano le prime frecce per la poltrona di Sindaco.

Il coordinatore regionale di Forza Italia, Angelino Alfano, ha bloccato tutte le illazioni sul probabile candidato a concorrere per la poltrona più ambita di Palazzo Zanca, No alla candidatura di Enzo Garofalo. All'ex presidente dell'Autorità Portuale, infatti, é stato preferito il parlamentare Francesco Stagno D'Alcontres. Il suo nome si affianca a quello indicato sin dall'inizio dall'Udc di Giampiero D'Alia, il parlamentare regionale Giovanni Ardizzone.

Tra gli alleati gelo dopo la proposta di D'Alcontres, tutto tace: Alleanza Nazionale, che dopo i flop di Luigi Ragno e Peppino Buzzanca non esprimerà probablmente alcun candidato per Palazzo Zanca, aspira adesso alla Provincia, mentre l'Mpa di Raffaele Lombardo, in città praticamenter ridotto a zero, potrebbe far valere la potenza di fuoco a livello regionale ed i buoni uffici di Lombardo con Totò Cuffaro.