Il Sindaco Giuseppe Buzzanca, e il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha notificato l'accreditamento della somma di 7 milioni di euro per fare fronte al pagamento degli stipendi di ottobre, novembre e dicembre, al personale dell'ATM. Il sindaco Buzzanca ha evidenziato il risultato raggiunto che certamente deve coniugarsi con una complessiva valutazione delle risorse economiche del Comune, trattandosi di "anticipazione" di fondi.
Qualche giorno fa il vicepresidente del Consiglio, Giuseppe Trischitta, aveva comunicato che la seduta aperta precedentemente annunciata per venerdì 28, si terrà lunedì 1 dicembre, alle ore 9,30. La seduta sarà dedicata ai problemi dell'ATM, e vi prenderanno parte il sindaco, Giuseppe Buzzanca, il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto, i deputati nazionali e regionali messinesi, ed i rappresentanti dei lavorati dell'ATM. Dunque non si parlerà di soldi, ma di progetti strutturali e organizzativi futuri della municipalizzata.
Ma, ancora fermi tram e bus nonostante la garanzia dell'arrivo dell'anticipazione di cassa della Regione. In una nota i sindacati spiegano il perchè della mancata interruzione dello sciopero. "Le notizie di fondi utili a saldare le spettanze dei lavoratori, ottenute con un anticipo di cassa della regione relativo all'anno 2009 giungono a sollievo della tragica condizione economica dei lavoratori ma non possono considerarsi risolutive delle vertenza. L'assemblea permanente dei lavoratori ha deliberato all'unanimità la ripresa del normale esercizio di trasporto non appena si avrà certo riscontro del tavolo tecnico fra le istituzioni e le sigle sindacali convocato dal Prefetto Alecci per definire le linee guida del definitivo risanamento dell'ATM. Solo ad avvenuta conferma ricominceremo a lavorare".
 
Il problema ATM Messina rimbalza anche sulle cronache nazionali. Ad interessarsi del trasporto pubblico messinese è Gian Antonio Stella che dalle pagine del corrieredellasera.it espone con la solita, tragica ironia, la vertenza ATM. Leggi l'articolo
 
{mosgoogle center}